
Polpette di miglio e lenticchie
Voglia di un panino con delle polpette di miglio e lenticchie sana e gustosa realizzata con le tue mani? Allora prepara un bel piatto di lenticchie e il gioco è fatto!
Ti starai chiedendo come sia possibile realizzare tutto ciò utilizzando dei legumi e qualche ingrediente che troverai in dispensa, giusto?
I sapori come quello della cipolla, semi di papavero e le spezie sono il segreto per rendere appetitoso ciò che renderà protagonista il vostro piatto, mentre pangrattato e semi di lino conferiranno la consistenza ideale alla vostra polpetta.
Niente di più facile e appetitoso. Sbizzarritevi anche con legumi diversi, utilizzate del pane di semola, della maionese e del ketchup sempre preparato da voi, delle verdure fresche di stagione e vi garantirete un burger alternativo ricco di salute e privo di conservanti.
Buona polpetta a tutti! 😀
PORZIONI: 4 porzioni ¦ COSTO: basso ¦ DIFFICOLTÀ: bassa
Ingredienti per le polpette di miglio e lenticchie
- 130 g di lenticchie secche oppure 240 g di lenticchie pronte
- 100 g di miglio
- Una cipolla piccola
- Una carota grande
- Un gambo di sedano
- Una foglia di alloro
- Pangrattato q.b
- Un ciuffo di prezzemolo
- Sale
- Olio Evo
In una pentola capiente versa abbondante acqua, le lenticchie con una foglia di alloro e cuocete a fiamma bassissima per circa mezz’ora.
Le lenticchie piccole secche non hanno bisogno di ammollo e i tempi di cottura sono molto brevi.
Mescola solo con un CUCCHIAIO DI LEGNO e solo a fine cottura, momento in cui salerete le lenticchie. Non utilizzare mestoli di acciaio o altro materiale che non sia il legno perchè bloccherete la cottura dei legumi che risulteranno sempre crudi anche se prolungaste i tempi di cottura.
Appena saranno pronte, scolale e mettile da parte. Fai raffreddare per bene (preparate la sera prima se volete e ponetele in frigo fino all’utilizzo).
Nel frattempo prepara un soffritto di sedano, carote e cipolle con un filo d’olio Evo e mettete da parte.
Prepara il miglio lavandolo prima nell’acqua corrente aiutandovi con un colino a maglie strette, e tostalo qualche minuto a fiamma bassissima. Appena il miglio sarà di nuovo asciutto versa 300 ml di acqua e un pizzico di sale grosso. Copri la pentola e fai cuocere anch’esso a fiamma bassissima fino a quando il miglio avrà assorbito tutta l’acqua. Appena sarà pronto fatelo raffreddare.
Impasta tutti gli ingredienti fino a avere un composto morbido e aggiungi solo dopo il pangrattato fino ad ottenere la compattezza tale da poter formare delle polpette.
Se fosse troppo morbido aggiungi altro pangrattato, viceversa versa un goccio d’acqua. Assaggia e regola di sale e spezie a seconda del vostro gusto.
Preleva un cucchiaio di composto e forma delle polpette leggermente schiacciate.
Ungi una padella antiaderente cuoci le polpette girandole appena si staccheranno dal fondo formando una crosticina oppure cuocile in forno a 200° per circa 20 minuti.






No Comment