
Polpette di ceci e avena
Antipasto o pranzetto? Oppure contorno o aperitivo? Decidi tu come gustare queste deliziose polpette di ceci e avena! Sono buonissime e molto versatili, ottime come finger food gustate davanti al tuo film preferito!
Le polpette di ceci e avena sono perfette come secondo piatto proteico e ricco di nutrienti grazie anche alla presenza dell’avena che vanta tantissime proprietà benefiche. In questo modo diventerà anche un piatto unico completo di carboidrati, proteine, fibre e sali minerali e un modo diverso di farvi gustare i legumi.
Ceci e avena sono un ottimo mix per una ricetta come questa. I loro sapori si amalgamano perfettamente e il croccante dei fiocchi d’avena insieme alla morbidezza dei ceci si sposano alla perfezione donando un gusto e una consistenza davvero particolare.
Accompagnatele con una delle salse da me proposta, vi suggerisco una maionese all’arancia e cardamomo!
PORZIONI: 2 ¦ COSTO: basso ¦ DIFFICOLTÀ: bassa
Ingredienti polpette di ceci e avena
- 240 g di ceci lessati
- Fiocchi d’avena q. b
- 40 g di mollica di pane
- 20 g di tahina
- Succo di un limone
- Una manciata di prezzemolo o coriandolo fresco
- 20 g di olio Evo
- Sale q.b
- Spezie a piacere
- Maionese all’arancia e cadarmomo da accompagnamento
Procedimento
Frulla i ceci con la mollica, l’olio, le spezie e la tahina.
Appena il composto sarà liscio e omogeneo versa una parte di fiocchi avena, il prezzemolo tritato e del pangrattato. Regola di sale e impasta fino ad ottenere una consistenza facilmente lavorabile con le mani.
Forma delle palline di medie dimensioni, passale nei fiocchi d’avena e adagiale su una teglia rivestita di carta forno. Cuoci a 180 °C fino a completa doratura e servi le polpette di ceci e avena con maionese all’arancia e cardamomo.
Se vuoi saperne di più sulle proprietà benefiche dell’avena leggi pure questo articolo!






Ricette semplici e buone