Pizza vegana con lievito madre

Pizza vegana con lievito madre

Ecco il classico piatto del sabato sera in compagnia dei tuoi amici! Perché non preparare un pizza party  gustoso nella tranquillità di casa con una sana pizza vegana con lievito madre? La qualità della farina e del lievito madre è il segreto per la riuscita di una fragrante pizza che puoi scegliere a seconda della consistenza che più ti piace.

Una farina 100% integrale non ti garantirà una lievitazione consistente ma in termine di salute è sicuramente la più indicata. Se proprio non vuoi rinunciare alla sofficità allora ti consiglio di miscelarla ad una farina di semola o di kamut, farro, o una classica 00 per pizza facilmente reperibili nei comuni supermercati.

Io ho utilizzato una farina di semola miscelata a una di tipo 0 adatta alla pizza, ma puoi benissimo preparala con solo farina di semola o farina 0 per pizza.

Per la tua pizza con lievito madre sbizzarrisciti pure con le farine che preferisci, adattte ovviamente a questa preparazione! Utilizzando quelle di grano duro, integrale biologico o di grani antichi, unite alla magia del lievito madre, non te ne pentirai!

ATTENZIONE!

Se utilizzi pasta madre solida la quantità si farina sarà di 950 g mentre quella della pasta madre è di 150 g. Il quantitativo di acqua rimane invariato.

Ingredienti pizza vegana con lievito madre

  • 500 g di farina di semola
  • 500 g di farina 0 per pizza
  • 70 g di lievito madre essiccato o 100 g di quello liquido (detto anche LI.CO.LI)o 1 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale
  • 700 g  di acqua (28/30°C)
  • 10 – 15 g di olio EVO
  • Condimento a piacere (salsa di pomodoro, olive, verdure, ortaggi e formaggi vegetali)

Disponi la farina in una planetaria oppure realizza una fontana su una spianatoia. Aggiungi il lievito madre o il lievito di birra e sciogli all’interno l’acqua portata a temperatura di 28 °C.

Versa l’acqua poco per volta fino a quando l’impasto non avrà assorbito quella necessaria.

Appena gli ingredienti saranno ben amalgamati versa l’olio in due riprese e impasta. L’impasto risulterà morbido e quasi appiccicoso perchè il glutine non si è ancora formato del tutto, quindi lascia riposare per almeno 20 minuti (meglio un’ora)  a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo di riposo aggiungi per ultimo il sale e continua a lavorare la pasta per distribuire al meglio questo ingrediente.

Riprendi l’impasto, avvolgilo per realizzare due pieghe, arrotondalo per formare una palla e riponilo in una ciotola unta d’olio sempre avvolta nella pellicola trasparente e un plaid.

Lascia lievitare in un luogo caldo e senza spifferi d’aria (anche vicino al termosifone o dentro il forno spento) fino al raddoppio del volume (ci vorranno almeno 5 ore, dipende dalla temperatura esterna) oppure riponi in frigo 24 ore per una maturazione lenta.

Se hai deciso di lasciar maturare in frigo l’impasto, prima di stenderlo sulla teglia, lascialo a temperatura ambiente anche mezz’ora. A questo punto porziona l’impasto e stendilo con la punta delle dita in teglia unta d’olio Evo.

Preriscalda il forno a 200°C.

Aggiungi il condimento sulla base della pizza, le spezie e aromi a piacere come l’origano e le olive, un pizzico di sale e inforna la pizza vegana con lievito madre a 240°C a forno statico, fino a quando sarà dorata. I tempi di cottura dipendono dalla potenza del forno e dalla grandezza della teglia.

Condisci con un filo d’olio a crudo e peperoncino se gradisci.

Vuoi condire la tua pizza con un’alternativa vegetale al formaggio? Allora prova la stracciatella vegana!

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Pizza con lievito madre
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
11stargraygraygraygray Based on 1 Review(s)

Enza Arena

Vegan Pastry Chef, autrice di "Natural Vegando - manuale di cucina vegana per tutti i gusti" e "Il mio cioccolato" Ebook Consulente e formatrice professionale e amatoriale per la pasticceria vegan Scuola di pasticceria vegana online

Articoli correlati

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *