
Biancomangiare al latte di mandorle
Il biancomangiare al latte di mandorle è un cult della tradizione siciliana che sfrutta al meglio le materie prime di qualità che una terra fertile come la Sicilia offre in ogni stagione.
Il biancomangiare al latte di mandorle nasce come dolce al cucchiaio senza glutine, senza latte, uova e derivati, assolutamente in linea con il pensiero vegan e consentito agli intolleranti al lattosio e glutine. Un dolce che, con la sua semplicità, conquista i palati di tutti grazie al sapore avvolgente e dolce delle mandorle impreziosite da una salsa che può essere sempre diversa e personalizzabile secondo i gusti dei tuoi commensali. Il biancomangiare così si veste di nuove identità senza perdere però ciò che la tradizione impone: l’utilizzo di latte di mandorle.
Che sia autoprodotto o confezionato e pronto all’uso, il latte di mandorle è l’ingrediente principale e insostituibile necessario per poter assaporare un dolce al cucchiaio delizioso che racchiude la sua peculiarità proprio nella mandorla, una degli emblemi e degli ingredienti più utilizzati nella pasticceria siciliana.
Sai qual è il segreto di questo dolce al cucchiaio vegan? Il latte di mandorle autoprodotto che conferisce il sapore aromatico, intenso e inconfondibile.
Se riesci a reperire la mandorla Pizzuta di Avola, hai fatto centro!
Consigli per il biancomangiare alle mandorle
- Autoproduci il latte di mandorle e utilizzalo subito o al massimo entro un giorno, conservato in frigo in una bottiglia di vetro.
- Addensa la crema sul fuoco a fiamma bassa utilizzando una casseruola antiaderente.
- Utilizza gli aromi che preferisci avendo l’accortezza di eliminarli prima che la crema si addensi del tutto.
- Versa immediatamente la crema addensata negli stampi e lascia raffreddare a temperatura ambiente prima di riporre in frigo.
PORZIONI: 4/6 ¦ COSTO: basso ¦ DIFFICOLTÀ: bassa
Ingredienti per il biancomangiare alle mandorle
- 500 g di latte di mandorle
- 40 g di zucchero
- 45 g di amido di mais
Ingredienti per il topping al melograno
- 500 g di succo di melograno
- 30 g di zucchero
- Poche gocce di succo di limone
Procedimento biancomangiare alle mandorle
Sciogli la bevanda di mandorle con l’amido di mais e lo zucchero. Cuoci fino ad ottenere la consistenza di una crema. Versa sugli stampini e lascia raffreddare in frigo.
Prepara il topping vegan al melograno cuocendo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza densa. Lascia raffreddare in una ciotola di vetro con pellicola a contatto.
Sforma il biancomangiare su un piattino da dessert, versa la salsa e decora a piacere con mandorle a filetti e chicchi di melograno.
Consiglio: puoi utilizzare anche un’altra bevanda vegetale anche se la ricetta originale prevede l’utilizzo di quella alle mandorle.






Bella ricetta e anche facile! Ma quanti giorni si può conservare in frigo?
Ciao, circa 5 giorni in frigo