
Pan di Spagna
Il Pan di Spagna è una della classiche basi della pasticceria. La versione vegan del pan di spagna è perfetta per i dolci più semplici ma anche più elaborati.
Il Pan di Spagna vegano è il protagonista di deliziose torte morbide per la colazione ma anche base di dessert al cucchiaio o per la tanto attesa torta di compleanno dei tuoi bambini.
Sarà perfetto per ogni occasione!
PORZIONI: 10/12 porzioni ¦ COSTO: basso ¦ DIFFICOLTÀ: bassa
Ingredienti per il Pan di Spagna vegano
- 250 g farina di Maiorca o altro grano tenero di tipo 1
- 50 g maizena
- 100 g zucchero di canna chiaro molto fine
- 180 g circa di bevanda di mandorle o di riso o altro latte vegetale
- 120 g olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci
- ½ cucchiaino di curcuma
- Scorza di un limone bio grattugiata
Procedimento per il Pan di Spagna vegano
Preriscalda il forno a 180°C.
Inizia setacciando in una ciotola capiente la farina insieme all’amido e il lievito per evitare i grumi. Versa lo zucchero, lo zafferano o la curcuma e la scorza di limone.
Mescola a parte in un bicchiere l’olio nella bevanda di mandorle e versalo poco per volta nella farina, amalgama il tutto per creare un impasto denso, liscio e cremoso.
Infine in una teglia leggermente unta e infarinata versa il composto e inforna a 180° C per circa 15/20 minuti (vale la prova stuzzicadenti).
Deve risultare dorato in superficie e morbido. A fine cottura lascia il forno leggermente aperto e lascia raffreddare il Pan di Spagna al suo interno per evitare sbalzi di temperatura e preservarne la morbidezza.
Utilizzalo per le tue torte da farcire con crema pasticcera.






No Comment